Percorso: Bocca di Magra-Monte Marcello-Bocca di Magra
Powered by Wikiloc

Escursione da Bocca di Magra a Monte Marcello e ritorno

La passeggiata offre una splendida vista sul fiume Magra, sul Mediterraneo, sulle Alpi Apuane e sul Golfo di La Spezia e vi porta per la maggior parte del tempo attraverso i boschi.

L’escursione inizia in un parcheggio a Bocca di Magra (puoi anche arrivare in autobus). Si cammina verso un altro parcheggio nella città dove inizia il sentiero segnato verso Montemarcello (si può trovare una mappa dei sentieri locali).

Direttamente, si inizia a salire. Oltrepassate le mura e il cancello del Monastero Santa Croce salite oltre i boschi seguendo il sentiero indicato per Montemarcello.

Poco prima del villaggio, il paesaggio si apre un po ‘. Si cammina attraverso i vicoli fino alla strada principale e poi fino alla vista panoramica di Punta Corvo alla fine di una strada senza uscita.

Dopo aver goduto della vista del Golfo di La Spezia con Portovenere in lontananza, si ritorna sulla strada principale per Bocca di Magra e si segue questa strada per 250 m prima di girare verso l’hotel Il Fortino.

Tieni la sinistra e segui il sentiero segnalato numero “4” fino a Punta Bianca. Si scende in basso e intorno alla punta della penisola attraverso boschi di macchia mediterranea.

Questa pista è più ripida e un po ‘più difficile. Vicino a Punta Bianca ci si ritrova in un rifugio che è punto di osservazione popolare con i bagnanti locali.

Da questo rifugio, girare a destra per seguire il sentiero verso la fine di una pista più ampia girare a destra per andare fino a Punta Bianca.

Un po ‘più avanti, troverai una strada asfaltata che ti riporta indietro a dove sei arrivato prima da Bocca di Magra. Si risale lungo il Monastero Santa Croce, al cancello inferiore si prosegue lungo una serie di scalini verso la spiaggia di Bocca di Magra. Da qui, si cammina indietro lungo la riva verso il punto di partenza.

Ci sono diversi bar e ristoranti a Bocca di Magra e un paio a Montemarcello.