Come funziona Airbnb

Perchè  Airbnb ha questo nome?

Quando Brian Chesky e Joe Gebbia lanciarono il loro primo sito web lo chiamarono “AirBed&Breakfast”. I fondatori pensarono a costruire un sito web di condivisione di spazi dopo la loro prima esperienza di affitto. Tutto ebbe inizio dall’idea di affittare parte della loro abitazione durante un importante meeting avvenuto a S.Francisco. Non avendo a disposizione molti letti fecero dormire gli ospiti su dei materassini gonfiabili (airbed).

Così il nome del loro sito prese il nome dalla la congiunzione di airbed e bed and beakfast. Quando la compagnia cominciò a crescere il nome del sito subì un’ulteriore contrazione Bend and Breakfast diventò bnb e così nacque Airbnb. 

Come funziona Airbnb?

Airbnb è un Marketplace che collega gli Host (Padroni di casa) che affittano lo spazio nelle loro case, con gli ospiti che cercano un alloggio a prezzi più convenienti di un hotel. Airbnb offre una varietà di filtri che aiutano gli ospiti a trovare la giusta sistemazione, un sistema di chat collega gli host direttamente agli ospiti.

Airbnb gestisce le prenotazioni ed i pagamenti. Gli host pagano una commissione del 3% sulle prenotazioni, mentre gli ospiti pagano una commissione di servizio che varia dal 6% al 12% . 

Come Diventare Host Airbnb?

Se vuoi affittare una stanza, un appartamento, una barca, una baita o altre tipologie, puoi fare un’inserzione su Airbnb. Devi creare il tuo profilo, aggiungere una tua immagine e seguire una serie di processi di verifica e scansione (tra cui la verifica del numero di telefono e la verifica dell’identità). 

Una volta impostato il tuo profilo, puoi passare alla sezione “Descrivi il tuo spazio”, in questa sezione potrai specificare il tipo di alloggio: un appartamento, una stanza o altro. Inoltre, ti verrà richiesto di specificare la tua posizione sulla mappa, il numero di ospiti che puoi ospitare e la disponibilità. Dovrai impostare il prezzo per notte, settimana o mese.

Dovrai completare l’inserzione con delle immagini, Airbnb ti può mettere a disposizione un fotografo professionista per aiutarti ad una migliore resa del tuo spazio.

Finito il processo di registrazione sarai online e potrai cominciare a ricevere ospiti. Airbnb ti propone la prenotazione immediata oppure la richiesta di prenotazione.

Attraverso la richiesta di prenotazione potrai parlare con il tuo potenziale ospite, controllare il suo profilo e se non lo vuoi, potrai rifiutare la richiesta,  anche la prenotazione immediata consente di rifiutare l’ospite. 

Approvata la prenotazione Airbnb gestisce i pagamenti. L’importo stabilito per il soggiorno sarà inviato 24 ore dopo il check-in su paypal o bonifico bancario.

Come Funziona Airbnb Per l’ospite?

Airbnb rende facile e poco costoso trovare l’offerta migliore per la destinazione scelta. 

Il motore di ricerca di Airbnb  attraverso molti filtri, come area geografica, tipologia di alloggio e numeri di posti letto permette di trovare tutte le inserzioni che possono interessare e scegliere la più interessante.

Per poter prenotare lo spazio che ti piace devi registrarti, creare un profilo, fornire una serie di informazioni, fornire una immagine ed una carta d’identità.

Terminato il processo di registrazione potrai contattare l’host e porgli delle domande, oppure prenotare subito se l’host ha approvato la prenotazione immediata.

Dovrai attendere fino 24 ore per l’approvazione da parte dell’host se la risposta sarà positiva la prenotazione sarà andata a buon fine procederai con il pagamento e ti verranno comunicati tutti i dettagli di contatto.

In Conclusione

Airbnb offre molti vantaggi

Chiunque abbia uno spazio adeguato può guadagnare come Host, gli ospiti invece in generale possono ottenere prezzi più contenuti durante le loro vacanze, ma soprattutto possono vivere un’esperienza più personale dell’area in cui si soggiorna.

Attraverso “Airbnb esperienze” e la nuova sezione “Airbnb Plus” si possono trascorrere delle vacanze indimenticabili che nessun hotel è in grado fornire.

diventa-host-airbnb-1
Web Hosting

Invia Un Messaggio